My CV

Sono…

Un buon team member a cui piace lavorare in gruppo, anche se alle volte sento il bisogno di rinchiudermi tra le mie 4 mura per riflettere con più attenzione. So gestire la pressione e momenti di tensione, basta che mi si conceda il tempo di una sigaretta. Vivo per imparare nuove cose.

Cosa so fare?

Buona conoscenza di inglese e spagnolo scritto e parlato. Buona conoscenza del pacchetto Adobe CS3 nello specifico Photoshop e Illustrator. Ottima conoscenza delle piattaforme social come Facebook, Twitter, WordPress, Pinterest, Forsquare, Youtube, Klout e Flickr.

Esperienze lavorative

Da Settembre 2013 al presente – Co-founder e Art Director per Habaneroo – Sono uno dei 4 soci fondatori di habaneroo un progetto che ruota intorno la mobilità sostenibile e su due ruote. Mi occupo della creazione di strategie comunicative online e offline, creazione e promozione eventi, relazioni con i sostenitori e gestione social.

Mi diverto un sacco!

Da Gennaio 2013 al presente – Web strategist & Brand Manager per Bio&Sisto – giovane azienda agricola biologica che vende online i suoi prodotti. Gestisco tutta, ma proprio tutta :D , la comunicazione e l’immagine sia offline che online. Mi occupo della creazione degli eventi, della gestione del e-commerce e delle relazioni con fornitori e venditori. Di tanto in tanto aiuto anche in cucina.

Da luglio 2012 al presente – Social Media Manager (e “tutto fare”) per jenuino.com – progetto di cultura alimentare e distribuzione di alimenti biologici a filiera corta. Per jenuino gestisco e creo strategie comunicazionali sui social oltre a svolgere attività di digital PR. Sono responsabile della gestione del web team e dell’innesto di nuovi elementi nello stesso. Mi occupo anche di editing e seeding per quanto concerne il blog.

Da Gennaio 2011 al presentePublisher per Gazduna.comblogazine di moda e comunicazione creata da Gazduna Project e nata nell’Università di Urbino. Questa esperienza ogni mese mi porta a contatto con un nuovo argomento da trattare e proporre ai lettori e followers della blogazine. Oltre alla stesura degli articoli va aggiunta l’attività di networking per la blogazine e conseguenti interazioni sui vari social network.

Da Aprile 2010 al presente – Publisher per Wasamix.com – blog musicale alla continua ricerca di fresche novità. La collaborazione con Wasamix mi ha portato per la prima volta a confrontarmi col lavoro di blogger a commissione o free lance. Ho imparato ad adattarmi alle richieste e alle volontà degli autori del blog e così a modellare di conseguenza il mio stile.

Giugno 2009 – Addetto al seeding per la campagna di guerrilla del 45° Pesaro Film Festival. Per il Pesaro Film Festival mi sono occupato della promozione e divulgazione dell’evento di guerrilla in rete mediante le varie piattaforme social e blog con l’intento di renderlo un viral in rete.

Da Dicembre 2008 – Creatore e publisher per La Mente di Daniele – blog personale dal indefinito tema di fondo. Marketing e comunicazione si mischiano a viaggi, riflessioni personali, musica e cucina.

Da Novembre 2008 – Co-creatore e publisher di Stranamente – blog di comunicazione non convenzionale, volto a combattere le forme di “non-comunicazione” a favore di una comunicazione matura e socio-compatibile. Tra i temi più ricorrenti: Viral, Guerrilla, societing, eco-sostenibilità e Street art.

Da Settembre 2005 – Co-creatore di AmaldiAndFriends.tk – social network/community del Liceo Scientifico Amaldi. Una community scolastica il quale obbiettivo era collegare i vari studenti anche online tramite forum, chat, profili personali e altre applicazioni. Appena un anno più giovane di Facebook, ma purtroppo non con lo stesso successo.

Istruzione e formazione

Febbraio 2011Laureato in “Comunicazione pubblicitaria all’ Università di Sociologia di Urbino (sede Pesaro) con voto 97\110. La mia tesi di laurea ha volto sull’analisi della comunicazione e della responsabilità sociale di un’azienda inglese “eco-socio-compatibile”, Innocent Drinks, che produce succhi e smoothies 100% naturali.

Aprile 2012 – Partecipazione al convegno “Branding 2.0” terza edizione presso l’Università di Urbino e workshop con Gazduna e Websolute.

Da Aprile a Luglio 2011 – General English Course (Upper Intermediate level) a East London School.

Maggio 2010 – Workshop con Vredestein e M2o durante il Cantiere del LogoUniversità di Urbino.

Giugno 2006 – Diplomato al Liceo Scientifico E. Amaldi.

Interessi e Hobbies

Troppi!

Sono molto interessato al settore della comunicazione sia online che offline, nello specifico alle forme non convenzionali di comunicazione e alle nuove tecnologie in questo ambito. Grande passione per il marketing, il societing , la sociologia ed i social media, ho sempre riposto particolare attenzione ai meccanismi della società e come questi influenzino e siano influenzati dalla comunicazione e dalla pubblicità.

Amante della lettura sbocciato in ritardo, sto recuperando il tempo perduto grazie a Allende e Follett.

Grande interesse per branding, networking e blogging – fondamentalmente tutte quelle parole con -ing finale.

Appassionato di grafica e fotografia non ritengo, però che siano tra le mie migliori qualità. Mi limito ad osservarle dall’esterno.

Music-addicted, la musica è la colonna sonora della mia vita, senza muoio! Ex guitarist-wannabe mai sbocciato.

Amante della cucina per un breve periodo è stata il mio lavoro e continua ad essere una delle mie più grandi passioni.

Last but not the least amo viaggiare. Ho vissuto in Spagna ed Inghilterra e ho visitato mezza Europa, Stati Uniti e Canada, con il proposito che da altre culture si possa imparare sempre tanto.

Cercami anche su LinkedIn.