Societing Summer School. Hasta la revolucion!

Non necessiterà svegliarsi alle 5 e mezzo come al #campdigrano mostrando le bellezze del proprio volto quando riposa appena tre ore. Magari questo no, ma sicuramente ci sarà da riscoprire il proprio lato faber.

Il mix tra formazione e ruralità è una combinazione che funziona perfettamente – come provato in #CampDiGrano e #OpenBosco – e da qui nasce la Summer School organizzata dall’Accademia Mediterranea di Societing. Appunto, da un lato eventi di formazione/discussione – e aggiungerei co-creazione – sul social innovation, sviluppo rurale, change making ed economia dell’etica, dall’altro mere attività pratiche, di quelle che mai avete fatto in vita vostra, di quelle in cui ci si sporca e si è fieri di farlo, lavorando in una carbonaia o vivendo in un bosco/lab. Il tutto coadiuvato da social apertitivi e cene sociali.

La tematica è calda. La società, l’economia e le relazioni che viviamo sono malate e si stanno scoprendo fallimentari. E’ dunque tempo di una svolta, di introiettarsi verso un cambiamento necessario e durevole nel tempo – di conseguenza sostenibile. Economia etica e riscoperta dei valori antichi, ruralità e co-operation, valorizzazione del territorio e innovazioni sociali sono le parole d’ordine di questo cambiamento, che viene puntualmente incarnato dalle iniziative proposte dall’Accademia Mediterranea del Societing. La Summer school si occuperà anche di questo e aprirà una finestra verso un futuro alternativo e  sostenibile.

Le società contemporanee occidentali, caratterizzate dal loro essere “post-qualsiasi cosa”, mostrano l’emergere di nuove forme di produzione, socializzazione e deliberazione.

Queste indicano una ridefinizione dell’etica, della politica e dell’economica insieme all’affermazione di nuove concezioni di valore.

Questi i programmi della Summer School – ben tre – che si svilupperanno dal 19 al 25 Agosto nel Salernitano. Divisi in tre macro-percorsi:

Glocal Solutions/Dal taglio del bosco al carbone: oltre la crisi la trasmutazione.

Social Innovation/Nuove forme di produzione e valore nelle società post-crisi.

Augmented Reality/Knowledge is Natural! Augmented Reality in the Wood.

 

D’altronde l’ho già detto, la rivoluzione si fa con tablet in una mano e falce nell’altra. In questo caso con un’ accett!

Saludos compañeros,

Pignasmile/pronto ad andarci.

Annunci