Pesaro Film Fest, quest’anno mettici la faccia!

Si può trattare davvero di ricorrenza ormai per me e La mente di Daniele. Se il primo anno l’avevo vissuta dall’esterno come blogger e collaboratore nella realizzazione della guerrilla, il secondo invece l’avevo vissuta dall’interno, facendo parte della giuria giovani. Quest’anno la vedo da molto più lontano, o meglio, non la vedo ma la vivo, o la faccio comunque vivere tra le righe del blog. Perchè si, anche quest’anno La mostra internazionale del Nuovo Cinema, alla sua 47esima edizione, mi tocca da vicino.

Come consueto Pesaro è la città ospitante dell’evento, e Piazza del Popolo sempre palcoscenico di qualche installazione che rimandi alla mostra.

Quella di quest’anno è stata realizzata da ex colleghi, conoscenti, amici – specie nel caso di Luisa L – conosciuti nell’amibito dell’università. Tre ragazzi del corso specialistico in comunicazione ed organizzazione di eventi dell’università di Urbino: Luisa, Giuseppe e Silvia.

I tre hanno deciso di puntare sulla partecipazione del pubblico, proponendo loro di metterci la faccia. Hanno, infatti, realizzato due pannelli, con due delle immagini più evocative dei film di Bertolucci, a cui è dedicato l’evento speciale della mostra. Alle immagini sono state calcellate le faccie e lasciata la possibilità ai passanti di sostituirle con le proprie.

L’iniziativa si chiama “Shoot & Share” e come dice appunto il nome, l’obbiettivo è non solo quello di coinvolgere con gli scatti, ma anche, e soprattutto, di coindividere le immagini sui vari social network, in particolare Facebook, con relativo buzz in rete.

Decisamente originale!

Annunci