Paolo, io ed il canto delle sirene di Odisseo

No, non eravamo certo Johnny Depp e Benicio Del Toro, eravamo io e Paolo. SI, anche noi allucinati, ma non certo grazie a chissà quale sostanza stupefacente. Stupefacente era la giornata.

Immaginate di entrare tutt’a’un’tratto nel fantastico mondo di Amelie Dupon, con queste luci surreali, suoni che accarezzano le meningi e odori che inebriano i vostri sensi. A ciò aggiungeteci il canale ed il sabato off.

Questa è l’atmosfera che dovete respirare, per immaginare ciò che io ho vissuto due giorni fa.

Si camminava, polleggiati, molleggiati e rilassati. Victoria park è l’ambientazione di questo sogno. Sogno? Di questa onirica realtà!

Si camminava, polleggiati, molleggiati e rilassati. Il sole prepotentemente riscaldava la via che percorrevavamo con tutta l’intenzione di non fare un cazzo di impegnativo. Le anatre e gli aironi galleggiavano nel canale. Le bici ci passavano accanto silenziose E noi eravamo sempre più polleggiati – che bel termine – in questa atmosfera.

Stop.

Una musica proveniente da lontano ci ha chiamato, come le sirene con Odisseo.

Le Sirene sedendo in un bel prato,
Mandano un canto dalle argute labbra,
Che alletta il passeggier: ma non lontano
D’ossa d’umani putrefatti corpi
E di pelli marcite, un monte s’alza.
Tu veloce oltrepassa, e con mollita
Cera de’ tuoi così l’orecchio tura,
Che non vi possa penetrar la voce.

E noi senza cera che l’orecchio tura ci siamo trascinati fin li. Dove la musica reganva.

Un anziano signore, di siffate sembianze ara la nostra sirena, su un motorino a quattro ruote, anch’esso polleggiato, sedeva lì, difronte al fiume, con la sua musica a tutto volume, qualche pinta di birra ed un sigarone tra le dita. Immobile come un rettile “tomando e sol”.

Coincidenza volle che a pochi metri si trovasse un pub.

Coincidenza volle che passammo 2 ore lì, polleggiati come sempre, a soreseggiare birra e cider, inebriati da cotanta bellezza musicale.

Come ci trovassimo in un altrove, pur sempre vicino, surreale è stata l’esperienza!

Annunci