PesaRottama

E’ forse presto per parlarne, ma vista la rilevanza, ne scrivo un post.

Indirizzato specialmente a chi vive a Pesaro e dintorni, ma ancor di più chi vive esageratamente le dinamiche del consumo smodato, del consumismo e dello spreco, giunge – anzi giungerà – questo messaggio.

Si tratta di PesaRottama, un’iniziativa partita dall’associazione Scrap. L’intento di questa intelligente operazione di informazione è quello di “dare il giusto valore agli oggetti” e di accantonare magari per qualche giorno – dal 29 Aprile al 1 Maggio – gli sprechi inutili e l’insazziabile voglia di spendere e comprare.

perchè, ricordate, la felicità non è certo negli oggetti!

Nel caso non sia chiaro di che si tratta, vi propongo le lettere, le virgole e gli spazi con i quali i ragazzi di Scrap descriverebbero quest’iniziativa culturale:

Pesarottama vuole costruire le basi per una riflessione sul gesto comune del “gettare via” e sulle abitudini di consumo ormai interiorizzate dal nostro stile di vita.
Vista l’enorme mole di rifiuti prodotta dalla nostra società, ci sembra di vitale importanza far riflettere sull’urgenza di riduzione dei rifiuti e sulla possibilità di reimpiego di questi ultimi.

Molto interessanti, a mio modesto parere, sono i negozi temporanei. In particolare mi piace molto Stoffa in temporanea nella quale un gruppo di giovani sarte armate di ago e filo ridarà vita ad abiti logori portati dagli stessi visitatori. Un’interessante modo di portare a contatto con tematiche quali riciclo e riuso la cittadinanza pesarese.

Ovviamente questo è solo un accenno a ciò che è e sarà PesaRottama. Non vi ho parlato degli altri aspetti che la riguardano come musica e teatro, ma sbizzarritevi pure voi stessi nel loro sito.

In conclusione, in questo momento di cambiamento nell’era post-moderna, in cui siamo alla ricerca di antichi valori, è giunto il momento di riappropiarci dell’importanza di alcuni valori, specie quelli etici, lasciando su questo cammino, in questa retromarcia quei valoracci tipici del consumismo.

Punto

Annunci