Mi sembra di ricordare, ma magari mi sbaglio

Io, come i miei amici sanno, non ho molta memoria. Per questa mancanza affido spesso i miei il compito di ricordarmi – come fosse una memoria esterna – ai miei compagni, ai miei parenti ed ora nell’era di internet, ai vari youtube, facebook e blogs.

Magari non ricordo esattamente cosa sia successo la sera prima, ed ecco che basta guardare le foto dei miei amici su facebook. Oppure mi dimentico il gol di Cassano all’inter nel 2000, e quidi mi rivolgo a youtube.

Io non ricordo bene. Spesso proprio per questo faccio delle associazioni di pensieri, delle deduzioni, dei ragionamenti sbagliati, dettati proprio dalla mia poca memoria.

Cerco oggi, 20 Marzo 2010, a poche ore dall’inizio della manifestazione del PDL per difendere il nostro – ? – diritto di voto e il nostro – ? – diritto alla privacy di ricordare dove e quando io abbia già sentito o visto qualcosa del genere. Forse youtube mi ha aiutato, o forse per l’ennesima volta mi sbaglio.

70 anni prima qualcun’altro disse qualcosa di simile, ovviamente in un contesto diverso, non eravamo un paese democratico e c’erano le leggi razziali. Ovviamente un contesto diverso.

