“Citt e Pedal” – Zitto e Pedala

Due ruote, un manubrio, due pedali – se si fortunato – e un sellino: il mezzo di trasporto che non passa mai di moda e che anzi sembra da qualche tempo essere glamour.

Parlo ovviamente della bicicletta – o velocipide come si usava prima, ma tanto prima – il mezzo di trasporto più intelligente che esista!!!Concilia attività fisica con sostenibilità ambientale, un binomio perfetto per noi e per il nostro mondo – che alla fine siamo pur sempre noi, e non va dimenticato.

Questa passione, se così la vogliamo definire, o questo stile di vita, perchè è in tutti i sensi uno stile di vita, è nata in me con l’arrivo a Pesaro: mi sembrava strano vedere tutti in bicicletta e le macchine parcheggiate. Crescendo in una città come Bari, dove la bicicletta era uno dei cento modi migliori per suicidarsi, non ho mai pensato di adoperare questo fantastico mezzo di trasporto. Solo da un anno a questa parte finalmente la tanta agognata redenzione da parte dei baresi – grazie al Sindaco riconfermato Miche Emiliano – è arrivata: piste ciclbili che cominciano ad affollare non solo il capoluogo, ma anche tutti i paesi attorno, servizi di bici pubbliche in affitto dal comune, ma sopratutto…delle bici legate ai pali per strada – mai viste in 20anni.

Posso dire ufficiaalmente di essere felicissimo di questi passi in avanti.

In bici, oltre all’attività fisica e alla sostenibilità, vedi il mondo con un altra ottica, diversa dalla velocità del passeggio e da quella delle percorrenze in auto. respiri ossigeno, fai pompare il tuo cuore e ti soffermi maggiormente su particolari che anzitempo non avevi mai notato. La bici ti permette di pensare meglio, ti rilassa e scarica tutte le tensioni: se sei incazzato pedali con violenza, ne scendi e sei più tranquillo. Se sei calmo e rilassato ti fai una bella passeggiata col vento che ti rinfresca – e magari non ti fa neanche pezzare le ascelle se apri un po le braccia.

Potrei continuare a scrivere per righe e righe sui risvolti positivi della bici, ma mi fermo qui!Il messaggio spero sia chiaro “citt e pedal

ps: dimenticavo una cosa fondamentale: il binomio bici\gonna…per noi maschietti meglio di qualsiasi scudetto e championes league!

Annunci